L’A.N.S.I. – Associazione Nazionale Scuola Italiana – fondata nel 1946 dal filosofo, teologo ed educatore Giuseppe Giampietro, è un’associazione culturale eretta in Ente morale nel 1949 (D.P.R. 21 marzo 1949, n. 216, pubblicato sulla G. U. n. 114 del 18/05/1949). In base all’art. 5 del D. Leg.vo n. 460 è classificata come ente non profit di tipo associativo.

I fondatori ed i primi dirigenti appartenevano al Parlamento o erano professori universitari.
Le finalità principali per cui fu fondata erano quelle della rinascita democratica del Paese e del risveglio della coscienza civica nel popolo in modo particolare per il problema della gioventù sia a livello educativo che lavorativo.

L’A.N.S.I. è costituita da circa 10.000 soci e si articola in Gruppi e Comitati locali presenti su tutto il territorio nazionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia).

L’A.N.S.I. ha i seguenti scopi statutari:

  • favorire la collaborazione tra scuola e famiglia, anche con il potenziamento dei momenti di gestione collegiale delle istituzioni educative;
  • promuovere la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti e di tutto il personale della scuola;
  • diffondere nella scuola e nella società i valori della solidarietà, della pace, della vita, dello studio, del lavoro, della responsabilità e della famiglia;
  • sostenere l’attuazione di un sistema scolastico europeo integrato, fondato sui principi del pluralismo, dell’autonomia e della partecipazione;
  • contribuire allo studio e alla risoluzione dei problemi del disagio giovanile, dell’integrazione culturale e dei soggetti diversamente abili.

L’A.N.S.I., inoltre, pubblica, oltre a numerosi testi riguardanti le Scienze dell’educazione (Collana Miliaria), una rivista trimestrale specializzata in problematiche scolastiche ed educative. L’A.N.S.I., con provvedimento ministeriale del 31/07/2002, è inserita nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola ai sensi del D. M. 177/2000.

L’A.N.S.I. , inoltre, opera anche in campo internazionale, così come citato nell’articolo 24 dello Statuto:

L’A.N.S.I. mantiene regolari rapporti con le associazioni similari estere e si fa promotrice di una intesa stabile fra loro per il miglior raggiungimento del fine comune, secondo i principi cristiani, a vantaggio di tutta la famiglia umana. L’A.N.S.I. coltiva la sua vocazione europeistica partecipando alle iniziative che la comunità internazionale promuove negli ambiti in cui essa opera. Per la realizzazione degli intendimenti di cui al presente articolo l’A.N.S.I. può prevedere ed attuare l’affiliazione agli organismi, comunitari e non, del settore”.

L’ANSI CONEGLIANO
Si caratterizza per essere un centro culturale, informativo ed educativo che raccoglie intorno a sé genitori, studenti, docenti, la cittadinanza del territorio per condividere con loro le difficoltà e le problematicità riscontrate negli ambienti scolastici e familiari o nell’individualità del singolo, relativamente agli aspetti che riguardano il processo educativo ed evolutivo di miglioramento personale, relazionale e sociale.
Tra i soci del Comitato di Coordinamento Cittadino di Conegliano sono presenti professionisti, genitori, studenti affinché il dialogo, il confronto e la riflessione a più livelli possa esprimersi in un atteggiamento proattivo, dinamico e risolutivo nella gestione delle diverse problematiche affrontate.